Trouvaille

                                   Baffo_Brau_3

 

Scavando e trivellando – come mia consuetudine – nel vecchio armadio del bisnonno ho trovato un’etichetta originale della birra Bosio & Caratsch, birrai in Torino dal 1856 [*], nella special brew del 1888. Si riesce ancora a leggere, in verticale a sinistra, il motto scelto dalla casa per quella “edizione speciale”: Das erste moeglich zu trinken. Si può notare la somiglianza dell’immagine con quella che sarà poi adottata dalla Moretti, molti anni più tardi. Ho trovato curiose congetture circa l’appartenenza del volto riprodotto sull’etichetta. Non do alcun credito a queste voci. E’ probabile che il fotografo abbia ripreso un avventore qualsiasi in una delle tante osterie sotto la Mole (in quell’epoca, a Torino, il consumo di birra era già notevole) pensando che quei baffi facessero proprio l’uomo.
Adoro questi piccoli ritrovamenti. Se anche voi ne avete, rendetemene partecipe. Vi ringrazio di cuore e in anticipo.

[*]: si tratta certo di un errore di stampa. La birreria Bosio & Caratsch venne fondata nel 1846, in Via della Consolata.

Annunci

3 thoughts on “Trouvaille

  1. E’ il minimo che ti sarebbe potuto capitare (fare birra era una gaia scienza: Bona cervisia laetificat cor hominum). Sventuratamente la storica birreria Bosio&Caratsch non esiste più da decenni. Non è più tempo di superuomini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...