Ho letto un libro, anzi: due.

Luigi Bandi Cavaturaccioli, “La regola della mano destra”

Vitae, Il Melacuto [ISBN 367-45-7733]

Una sensuale corsa negli anfratti della geometria analitica, vista con l’ottica della solitudine del quotidiano, che non mancherà di sorprendere e meravigliare l’agnostico e l’umanista. Bandi Cavaturaccioli (1788-1853), aristocratico pisano, dilettante di matematica e amante delle lettere, ci lascia questo illuminante e quieto testamento di quella che fu la sua visione del mondo e della creatività, intesa nel senso più lato.

“… mi resi conto di come la vite destrogira fosse intimamente connaturata con ciò che, per ragioni metafisiche, penetra o s’innalza verso l’alto. Capii tutta l’originalità delle intuizioni del Genio di Vinci e come queste scendessero dalle sue capacità di grande visionario. L’intuizione, o meglio la visione, della vite – trasposta in me come per mezzo di metempsicosi d’idee – ebbe l’effetto di forza creatrice che svelle, sgorga e produce l’estasi del nuovo …”.

Louis Jacques Nervi-Derrida, “Decostruzionismo architettonico”

Saggi 218, La Macina Editore [ISBN 443-51-7118]

“… e così sperimentammo come elementi d’una costruzione, ciascuno perfettamente funzionale a uno specifico scopo, potessero essere resi avulsi dall’insieme e considerati come cosa in sé al di là dell’articolazione rispetto alle altre parti. Allo stesso modo vedemmo che le singole parti potevano essere, per così dire, riassemblate senza alcun risguardo alla primitiva destinazione …”

Riteniamo che la casa editrice abbia reso un brutto servizio al Nervi-Derrida. A onta dell’autorità del titolo e della sua potenza connotativa siamo costretti a pensare, evincendo consequenzialmente dal testo, che si tratti di un errore di stampa e che il titolo originale dovesse essere  “De costruzionismo architettonico“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...