Sie ist gesund und munter!

sono un sarago
o un pesce pagliaccio
col naso in giù
e respiro zitto
spruzzo
e mi somiglio
quando
metto la testa
via dal chiasso
nei fontanili pieni
o nelle vasche
imitando il tonno
e nel blu
del silenzio
la clip in testa
è pinna
ed è mia di pesce
e giù
ancora sguazzo
dove il rumore affoga
placata nuoto l’acqua
e precipizi di oceani
leggera bestia
nel mare basso

[21/04/2004 ]

è scoglio e vetro di bottiglia
l’architettura della mia dimora folle
quando trattengo il fiato
e nuoto il suo vino nel fondo

ma il peso della bolla mi riveste
e sgoccia di fruscio ubriaco
il cuore solo quando mi risale
e affonda sul chicco d’uva terrestre

[18/05/2004]

se tolgo il dito qui dall’orlo
di questa cosa fredda globulare
sferica simmetria spenta
a vederla pare accesa di salite
verdi lontananze e blu
invece si sfa
senza più incandescenze
solo puzza elettrica nei porti
ce ne fosse uno buono partirei
al volo oltre le curve della luna

/vederli da così lontano
sono flaconi allineati
etichettati vuoti
inoffensivi presi per la bocca
aggressivi come i pesci rossi
teorici del volo dell’airone
regolano lo stacco e la frenata
con l’inclinazione del piccione/

ma intanto vieni qui
magari ci facciamo due colpetti a dama
stasera dove vuoi che vada…
che ho l’astronave fuoristrada

[30/05/2004]

Ho recuperato, tra il molto altro, questi versi di Lilli Hofer da bloghi cancellati (è facilissimo se…).

Se Lilli passerà di qui e non sarà contenta, dovrà solo dirmi “cancella”. E io farò quel che lei mi dirà.

Un pensiero su “Sie ist gesund und munter!

  1. O ChiaraSaracino, che metti il pollice-up, correggi il tuo profilo. C’è scritto: “Voglio godermi un pò la strada.”. Se non metti a posto quel , vengo lì e ti sculaccio con un gatto a nove code. Anzi, co’ una tigre (a nove code). Eh!!!

Rispondi

