‘a Smorfia!

Questa notte ho fatto un sogno piuttosto intricato, come mi accade sovente. Ero con mia moglie in una città degli USA, chiamata Ohama, nello Stato del Dewey. È facile verificare che non esistono né l’uno né l’altra. Ma non è importante. Non ho mai chiesto ai miei sogni di essere realistici. La città era molto graziosa, una mescolanza di architettura europea e statunitense. E molto verde. Poi un curioso tempio crematorio, di un’architettura vagamente indiana, era completamente aperto. Come i camposanti inglesi. Sotto una tettoia, appartenente al fabbricato funebre, una lunga tavola imbandita era attorniata da statue di gesso che dovevano rappresentare una specie di banchetto dei trapassati. Tutto questo, in un mio sogno, non mi stupisce nemmeno un po’. Sogno sempre stranezze del genere. A parte questo, che – ripeto – per me è normale, c’era un di più. Girando a piedi, io e mia moglie, per quella strana e graziosa cittadina, arriviamo a una piazza con una fontana che non avrebbe fatto cattiva figura a Roma. Passeggiamo attorno alla fontana e, fatto mezzo giro, chi ti incontriamo? Ben vestito, con l’aria un po’ meno baldanzosa del solito, ecco che ci imbattiamo in Renzi. Matteo Renzi. Gli chiediamo che diavolo ci stesse facendo lì e lui, tomo tomo, ribatte che certi debiti vanno pagati e si ha un bell’essere di sinistra e che, date certe responsabilità, un giretto in USA ogni tanto lo si deve fare.

O porcaccia la miseria. Non ci tengo a interpretare il sogno nella sua globalità (i miei sogni, in genere, mi piacciono così come sono: sono il mio cinema personale e non ne cerco esegeti), però, accidenti: c’è qualche esperto della Smorfia (o della Kabbalah) che mi possa spiegare, gentilmente, quest’ultimo dettaglio? Voglio dire: quella vagamente incongrua presenza renziana.

2 thoughts on “‘a Smorfia!

Rispondi

